verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2023
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2020

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   
   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 19 giugno 2013
Lucia Coppola: la biografia

Sono nata a Tremosine sul Garda, un paese dalla bellezza magica, e sono cresciuta in una famiglia allargata e ben disposta all'accoglienza e al dialogo: quattro fratelli, nonni, zie e prozie, due genitori di mentalità aperta. Tutto ciò ha influenzato positivamente la mia vita, regalandomi affetto, cultura, saperi, bei paesaggi. Ho frequentato le scuole medie a Riva del Garda e l’Istituto magistrale “Fabio Filzi” a Rovereto.

A 22 anni, già mamma di due bambini, ho iniziato a insegnare nella scuola elementare, dove sono felicemente rimasta per 38 anni. Abito a Trento dal 1970, sono sposata, ho due figli, e sono  nonna di due nipotini, Valentina e Federico.

Ho iniziato molto presto a fare politica, dapprima nel movimento studentesco e successivamente nei comitati di quartiere, con i gruppi e le associazioni che si occupavano di scuola, ambiente, territorio, diritti, parità di genere, immigrazione. Sono sempre stata genuinamente interessata alle cose che succedevano intorno a me e nel mondo. Ero così anche da bambina, curiosa di tutto, attenta osservatrice.

La politica è  la dimensione naturale del mio impegno civile, di cittadina e di donna e, insieme alla mia famiglia e al mio lavoro, è stata sempre al centro del mio vivere quotidiano. Amo la vita,  sperimentare strade nuove, trovare soluzioni, leggere, studiare, tenermi informata. Mi piace  prendermi cura di coloro che amo e, in generale, delle persone, stare nella natura, passeggiare col mio cane. Adoro camminare in montagna, fare miei i bei paesaggi del Trentino e, quando ne ho la possibilità, conoscerne di nuovi. La difesa dell'ambiente, la giustizia sociale, i diritti dei più deboli e dei più fragili, i “beni comuni”, sono da sempre la mia priorità. Mi sono sempre battuta per i diritti civili e per un mondo più giusto, equo, solidale. In armonia col Creato.

La mia passione è la scrittura. Ho curato per un anno la “Pagina dei bambini” sul quotidiano “L’Adige”  e collaboro di frequente con i giornali locali. Nel 1995 ha vinto il premio” Città di La Spezia” con una raccolta di poesie: “Come la neve a marzo”. Successivamente ho vinto il premio Enrica Amiotti dell' Accademia delle Scienze e delle Lettere di Brera, per un opera dedicata all'infanzia: “Il prato racconta”. Ho pubblicato recentemente il libro “La casa sul lago” ed ora è in uscita “Ciao maestra”, sulla mia esperienza di insegnante. Sono stata consigliera comunale a Trento negli “anni '80”, ho presieduto per due legislature il Consiglio Scolastico Provinciale e sono stata vice-presidente del Forum Trentino per la Pace e presidente dell'Associazione “Pace per Gerusalemme”. Sono attualmente consigliera comunale a Trento, con delega alle Energie Rinnovabili.

Trento, 19 giugno 2013

Lucia Coppola
Via delle Case Nove, 9 - 38121  Gazzadina di Trento
tel. 0461/ 994251 -  cell.339-1014274
e.mail : lucia_coppola@tin.it

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2020
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su